Chi siamo

L'associazione

L'A.G.A.T.A.-Associazione Guide ed Accompagnatori Turistici Autorizzati del Friuli Venezia Giulia si costituisce regolarmente avanti a notaio nel 2000 (con presidente Victoria Sfiligoi, venuta purtroppo a mancare nel 2002), non ha scopi di lucro e tra i propri intenti figurano:
- tutela dell'attività professionale
- promozione turistica del patrimonio artistico, storico, culturale ed ambientale del FVG
- attività di coordinamento delle categorie professionali operanti al proprio interno
- funzione d'interlocutore per consulenza turistica e collaborazione organizzativa periniziative di enti pubblici e privati
- attività di docenza nell'ambito di corsi  professionali o relativi ad aree professionalizzanti.

Attualmente presidente e legale rappresentante è Antonella COMELLI.
La maggior parte dei soci è titolare d'entrambe le abilitazioni: guida turistica per l'intera Regione FVG e/o accompagnatore turistico, con ultradecennale, comprovata esperienza professionale e conoscenza delle principali lingue europee; le affinità deontologiche nello svolgimento della professione caratterizzano il rapporto tra la nostra Associazione ed i propri collaboratori esterni.
Siamo membri dell'A.N.G.T.-Associazione Naz.le Guide Tur. e, pertanto, della F.E.G.-Fédération Européenne de Guides Touristiques.

Nel corso degli anni abbiamo ripetutamente collaborato con successo per servizi vari in ambito turistico tra cui:
- enti regionali preposti all'informazione ed accoglienza turistica per la gestione del servizio informazioni turistiche al pubblico presso gli uffici di Trieste ed anche presso gli uffici stagionali di Muggia e Sistiana (TS) fino a maggio 2005;
- Verona 83-Stagehand per il servizio in esclusiva di visite guidate su prenotazione al Museo Storico del Castello di Miramare (TS) dal 2004 al 2010;    
- Azienda Speciale Villa Manin di Passariano (UD) per le visite guidate su prenotazione in occasione della Mostra su G.B. Tiepolo (14 dicembre 2012 - 7 aprile 2013)
- Agenzia Regionale Turismo FVG per le visite guidate a visitatori individuali ad Aquileia, Cividale del Friuli e Trieste nel 2009 e nuovamente nel 2013 (collaborazione in corso).

Alcuni nostri soci hanno frequentato corsi di specializzazione e formazione professionale:
- a KLAGENFURT (A) nell'ambito di un progetto INTERREG-U.E. per le guide turistiche di CARINZIA, SLOVENIA e FRIULI VENEZIA GIULIA (“ALPE-ADRIA GUIDE”);
- ad UDINE “LE GUIDE TURISTICHE IN  CANTINA” sull' eno-turismo tramite l'Azienda Ricerca e Formazione/C.C.I.A.A.-UD e Movimento Turismo del Vino F.V.G.

L'A.G.A.T.A. ha anche collaborato all'organizzazione e/o ha gestito corsi di   aggiornamento o formazione professionale specifici per le professioni turistiche, non da ultimo grazie al MUSEO OMERO (AN) per il turismo accessibile ovvero per la fruizione del patrimonio museale e culturale da parte di visitatori disabili, attività cui rivolgiamo da sempre particolare attenzione.

Alcune delle nostre guide